Studio di consulenza ambiente e qualità

Aiutiamo le imprese italiane a raggiungere i criteri ambientali minimi attraverso consulenze normative e tecniche sul trattamento dei rifiuti, gestione ripristini e pratiche ambientali.

I nostri servizi

Autorizzazioni impianti di recupero inerti

Geotecnica per produzione di aggregati

Marcatura CE aggregati

Certificazione per la produzione di calcestruzzi

C.A.M criteri ambientali minimi

Sottoprodotti inerti

Progettoqualità

Massimiliano Manzini, amministratore di Progettoqualità, ha iniziato il suo percorso come consulente nel settore ambientale nel 1982, occupandosi di svariati processi per la gestione e trattamento dei rifiuti.

Con il passare degli anni, orientandosi verso il settore dei rifiuti inerti, ha iniziato ad approfondire processi di recupero e riutilizzo dei materiali provenienti da scavi ed estrazioni.

Il settore delle costruzioni, delle escavazioni ed estrattivo richiedono specifiche e molteplici conoscenze in vari campi: dalla sicurezza sul lavoro, alla sicurezza ambientale fino ad interessare il campo delle certificazioni e della conformità dei materiali ai regolamenti comunitari ed alle norme per le infrastrutture.

La continua richiesta di nuove competenze ed aggiornamenti ha portato alla costituzione di Progettoqualità s.a.s., società che, grazie a Manzini ed a un team qualificato e multidisciplinare di professionisti che applicano la loro competenza proattiva, è in grado di risolvere problemi ed aiutare le imprese a rispettare gli adempimenti normativi (cogenti e volontari), indirizzando sempre ad un continuo miglioramento.

Siamo specializzati in gestione delle pratiche ambientali per il recupero dei rifiuti inerti, e la gestione dei materiali inerti classificati come rifiuti, End of Waste e sottoprodotti. Forniamo assistenza tecnica per la produzione di materiali inerti destinati al settore edile, delle costruzioni e dei calcestruzzi. Inoltre, offriamo consulenza per la marcatura CE dei materiali da costruzione, il controllo di produzione di fabbrica per i calcestruzzi e la certificazione C.A.M.

Consulenza normativa e tecnica sui rifiuti e gestione pratiche ambientali

9

Recupero rifiuti inerti

Ti giudiamo nel riutilizzo dei rifiuti e i sottoprodotti inerti provenienti dall’estrazione, escavazione e demolizione e nella corretta gestione della produzione di End of Waste da rifiuti inerti in conformità al DM 152/2022.

9

Aggregati inerti per calcestruzzo

Ti affianchiamo nella marcatura CE degli aggregati da costruzione e FPC calcestruzzi,  nella certificazione Criteri Ambientali Minimi per aggregati inerti, calcestruzzo e manufatti in calcestruzzo e nella predisposizione della Dichiarazione di Prestazione (DoP) degli aggregati e misti cementati. Inoltre formiamo il personale addetto alla gestione del Controllo di Produzione di Fabbrica per aggregati e calcestruzzi.

9

Gestione dei cantieri e demolizione

Predisponiamo il piano di cantierizzazione ai fini della protezione ambientale PAClinee guida per la gestione dei cantieri ai fini della protezione ambientale ARPAT 2018”, il Piano di Utilizzo Terre art. 9 allegato 5 del DPR 120/2017 e il piano di disassemblaggio dei cantieri, demolizione selettiva, recupero e riciclo Decreto MITE 23/06/2022 – relazione CAM

Anni di esperienza

Imprese certificate

Riteniamo che sia importante creare una formazione aziendale per poter trasferire il concetto che anche gli scarti di lavorazione sono prodotti che possono essere impiegati sul mercato e arrivare ad un risultato di effettiva economia circolare

Massimiliano Manzini